Martedì 6 alle 14 per la rubrica Sport e Sociale Maby Kubicek incontra Erika Ferrari ex atleta, danzatrice e ginnasta di livello nazionale, oggi è coach, coreografa e giudice internazionale di cheerleading e cheerdance, nonchè promotrice di DIVERSITABILITY . In sintesi ... la persona giusta, nel momento giusto, nel posto giusto che ha saputo cogliere, con coraggio, ogni opportunità che la vita le ha riservato.
(dalla Gazzetta di Parma)
Nell'anno 1993, Erika consegue il Diploma presso il Liceo Linguistico Oxford di Parma. Dopo 2 anni di Economia Politica nella città ducale, Erika decide di trasferirsi a Bologna dove nel 2002 si laurea in Scienze Politiche Amministrative UniBO con tesi sperimentale svolta in Nord America ed Italia: l’Industria del Fitness in Italia e in Nord America, Analisi comparativa di organizzazioni Complesse. Nel 2001 DAK Vienna Sommer Kurs. L'anno successivo, nel 2002, Erika si iscrive a Scienze Motorie a Parma (percorso interrotto per motivi familiari) e per il quale è attualmente laureanda presso UNIECampus, laurea prevista a Luglio 2022 con tesi sul tema: La danza inclusiva, oltre la disabilità. Ex atleta, danzatrice e ginnasta di interesse nazionale, Erika dimostra nel corso del tempo di saper essere una passione in carne ed ossa che diventa un lavoro. Inizialmente insegna presso strutture private, poi apre la NDC Asd dove insegna principalmente danza, danza aerea verticale acrobatica, yoga e pilates.
Coach, coreografa e giudice internazionale di Cheerleading e Cheerdance, Poledance, Danza Aerea, è grazie ad Erika se lo sport del Cheerleading e Cheerdance è arrivato in Italia. Nel gennaio 2008 è il primo e unico tecnico chiamato a rappresentare l’Italia al primo Board Internazionale della ICU, International Cheerleading Union. Inizia a collaborare con alcuni gruppi che ambiscono a diventare Federazioni, anche se in discipline non ancora riconosciute come sport dal Coni e dal CIO. Nel 2018 viene chiamata a Losanna dallo Sport Accord a rappresentare l’Italia per la danza aerea, verticale, acrobatica. Dal 1992 Lavora a Rimini Wellness come coach di punta, nel 2018 diventa coach del Team Yoga Freddy. Nel corso della sua carriera ha conseguito numerosissimi diplomi e certificazioni di abilitazione all’insegnamento di svariate discipline fitness, danza e olistiche. Nel 2008 si diploma massaggiatore sportivo presso Adhara di Chieti. Dal 2012 conduce corsi istruttori di Cheerdance, PoleSILK, BungeeFit&Dance, di cui è anche testimonial per la azienda The Pole AGM Design. Coreografa e giudice internazionale chiamata ad insegnare e giudicare campionati nazionali, europei e mondiali di danza, hip hop, danza aerea, cheerdance e ginnastica. Le sue allieve si mettono in evidenza a livello nazionale e mondiale nelle varie discipline e soprattutto con cubo aereo, cerchio e spirale. Nel 2018 ha lavorato al centro Olimpico Israeliano con le ginnaste nazionali per il progetto Cheerleading e Cheerdance, conducendo un workshop di cheerdance e realizzando le coreografie di alcune squadre di interesse nazionale. Nel 2016 ha preparato la squadra di PoleSILK che ha partecipato alle selezioni per Italia’s Got talent.
Nel Gennaio 2019 in coppia col disabile Norberto De Angelis vince il campionato italiano Assoluto di Danza Sportiva, categoria showdance freestyle combo. Subito dopo la vittoria, con la socia Rossana Fumarola danno il via al progetto DiversitAbility Parma e nel Febbraio 2020 si presentano ai campionati italiani di danza sportiva a Foligno, raggiungendo il podio in tutte le discipline e con tutti gli atleti paralimpici. Nel Gennaio 2022 consegue il diploma MIDAS per tecnici danza inclusiva.
Nel 2020 ha preparato due bimbe di 7 e 8 anni che sono arrivate alla finale di Italia’s Got Talent 2020 con il cerchio aereo.
Dal 2019 prepara performers per il concorso Metodo Pass, performer arti sceniche sportive, patrocinato da Csain, dove conosce Ketty Capra ed inizia a seguire i suoi corsi di recitazione. Sempre per preparare al meglio i performers per Metodo Pass inizia a studiare canto con la maestra Sabrina Poli e recitazione con la maestra Ketty Capra. Durante la Pandemia con la socia Rossana Fumarola attivano un appuntamento giornaliero sui canali social: TG SmartNewS, dove presenta i vari artisti e si occupa di alcune rubriche. Terminata il Lockdown nr 1 scende in strada e Tg SmartNewS diventa On the road, andando ad intervistare artisti e colleghi durante i loro spettacoli. Da Febbraio 2021 TG SmartNews inizia a trasmettere dallo studio sito all’interno della palestra SmartFitness e New DanceClub. Da Febbraio a Settembre 2020 collabora con Radio RMC 101 di Marsala conducendo le interviste online dei vari ospiti domenicali. Agosto 2020 consegue il diploma AcroFusion per l’insegnamento dell’AcroYoga. Nel Giugno 2021 realizza un cortometraggio in concorso per CsaIn dove con le sue allieve arriva al 3° posto nazionale. Nella stagione 2021-2022 consegue 3 diplomi di: yoga in gravidanza, kundalini yoga e hata yoga rilasciati da Centrolistico Milano. Eclettica e curiosa, ama conoscere diverse discipline e studia continuamente per arricchire il suo bagaglio personale e per poter condurre corsi per istruttori sempre più completi. Infine Erika è anche molto seguita sul suo canale YouTube e sulle sue pagine Social.
Qui il canale YouTube di Erika Ferrari