top of page

La bellezza della forza con Annalisa Minetti


Tra arte e sport, ospite di Erika Morri in questa straordinaria puntata di Sorelle di Sport la poliedrica e bellissima ANNALISA MINETTI cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana ma non solo !

GUARDA QUI L'INTERVISTA


Sorelle di Sport

Milanese di nascita (Rho per la precisione), romana di adozione, Annalisa Minetti è una cantautrice, scrittrice, motivatrice, conduttrice e autrice televisiva, atleta paralimpica, modella e attrice.


Annalisa fin da piccola studia danza classica, che praticherà per 12 anni, ma il suo vero amore è per la musica e così fa gavetta nei pianobar, fonda un duo e poi una band.


A 18 anni Annalisa, che soffre di una retinite pigmentosa progressiva fin da piccola, perde definitivamente la vista.


A 21 anni partecipa a Miss Italia dove arriva settima, e nel 1998 partecipa a Sanremo con la canzone ‘Senza te o con te’ che vince sia la sezione giovani, sia quella dei Campioni (unica artista ad aver ottenuto questo risultato).


Partecipa ancora due volte al Festival in coppia con Toto Cutugno nel 2005 e nel 2008.


Nel 2008 diventa mamma di Fabio Massimiliano.


Nel 2010 comincia a praticare a livello agonistico atletica leggera e nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo per la categoria ‘non vedenti’.

Sempre nel 2012 conquista la medaglia di bronzo ai campionati europei di atletica leggera paralimpica.


Nel 2013 vince la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri stabilendo il record mondiale anche in questa categoria.


Nel 2013 Annalisa viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, che è il più alto degli ordini della Repubblica italiana.

Prende parte ai Campionati del mondo di Paraciclismo in Svizzera e, nel 2017, vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma.


Nello stesso anno è nel cast di Tale e quale show dove conquista il pubblico arrivando

seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne.

L’anno successivo partecipa al programma Ora o mai piu’ su rai 1.


Nel 2018 diventa mamma per la seconda volta di Elèna Francesca.


Nel 2019 esce il suo nuovo singolo dal titolo Più in alto.


Nel 2020 in occasione del centenario di Papa Giovanni Paolo II realizza una canzone a lui dedicata dal titolo Karol.

Sempre nel 2020 insieme ad altri artisti come Mario Biondi, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia ecc realizzano un singolo dal titolo “ Il nostro tempo” il cui ricavato e’ stato dato in donazione all’associazione Auser per aiutare le persone in difficoltà durante il Covid 19.


Nel 2021 partecipa al programma Mediaset “All together Now” come componente del “Muro” e a Dicembre esce il suo nuovo singolo “Invincibili”.


Nel 2022 per la prima volta nella sua carriera sara’ protagonista come conduttrice del programma “Io Talent Europe” un talent canoro in diretta sky in varie citta’ d’Europa.


Da sempre Annalisa aderisce a molte iniziative di solidarietà e di beneficienza, sia come artista che come atleta, la ricordiamo, tra le altre cose, ad ‘Amiche per l’Abruzzo nel 2009’ concerto d’iniziativa benefica voluto e organizzato da Laura Pausini.


Dal 2020 “Il Natale per tutti” organizzato da lei che personalmente raccoglie e distribuisce regali per i bambini delle case famiglia.

 

"Sorelle di Sport”, rubrica ideata e prodotta da OINP – l’Osservatorio italiano degli enti No Profit, in collaborazione con il Gruppo Mediasport, editore del canale sportivo MS Channel e condotta da Erika Morri founder di Wo*men’s sport land of freedom.


Mandaci anche la tua esperienza di sorellanza e taggaci su @osservatorio_oinp e @erika.morri

 

Parlano di "Sorelle di Sport"


ITALPRESS


PADOVA NEWS


VIRGILIO


LIBERO


SPORT SENATORS


QUOTIDIANO RAGUSA


LOMBARDIA LIVE

Σχόλια


bottom of page