E' al via la XXXV edizione del Salone del Libro di Torino alla quale OINP è lieta di partecipare in qualità di partner alla presentezione del Libro "Orizzonti sportivi. Epos ethos paideia polis" che si terrà Lunedì 22 Maggio dalle ore 10:15 in Sala Rossa Pad 1 (massimo 80 posti non prenotabile) a cura di Maria Cinque, Luca Grion, Daniele Pasquini, Raniero Regni
Presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea ABODI, il Presidente dell'Istituto del Credito Sportivo Antonella BALDINO, il Presidente Nazionale delle Confcooperative Cultura Turismo e Sport Irene BONGIOVANNI, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio BOSIO, il membro della Giunta nazionale del CONI Gianni GALLO, il Vicepresidente nazionale di Azione Cattolica Italiana Lorenzo ZARDI e la moderazione Chiara GENISIO, direttore Agd, agenzia giornali diocesani e Vicepresidente Fisc. Con la Dott.ssa Katia Arrighi, l'Avv. Paolo Rendina e il Presidente OINP Antonello Calabrese sarà presente anche il media partner Mschannel per raccontare l'evento e raccogliere importanti testimonianze dai relatori anche con riferimento alla Riforma dello Sport.
Orizzonti sportivi. Epos ethos paideia polis [da libreria universitaria]
Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile: nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno ha risposte, né certezze, in questo tempo ripartenze. EPOS. Lo sport, grazie all'universalità e all'immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna. ETHOS. Non esiste uno sport neutro dal punto di vista valoriale. Vissuta con costanza e serietà, la pratica sportiva è intrisa di una profonda dimensione etica. PAIDEIA. Lo sport moderno esprime al meglio, nel contesto educativo i propri valori. POLIS. Lo sport riveste un ruolo importante all'interno della collettività, e deve assumersi la responsabilità sociale che questo comporta.