Le curiosità e gli aneddoti dello sport a Parigi a cura di Rebecca Sala e Lucrezia Sala.
In Francia nel 2030 e negli Stati Uniti nel 2034.
Ecco cosa è stato deciso dal Cio e comunicato dal Presidente Thomas Bach durante gli incontri di Parigi 2024.
L’edizione delle olimpiadi invernali del 2030 si terrà nelle Alpi Francesi (e da quanto appreso è già stato manifestato l'interesse di collaborare con la già Olimpica Torino - leggi qui) mentre l’edizione del 2034 si terrà a Salt Lake City negli Stati Uniti.
Le location sono state dichiarate durante il 142mo congresso del Cio a Parigi con votazione da parte dei membri del Comitato Internazionale Olimpico.
La delegazione olimpica francese è stata guidata dal Presidente della Francia Emmanuel Macron, che ha espresso il pieno impegno del suo Paese per questi Giochi. Erano presenti anche i Presidenti delle due regioni in cui si svolgerà l'Olimpiade: Laurent Wauquiez dell'Auvergne-Rhône-Alpes e Renaud Muselier della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Mentre la delegazione olimpica statunitense è stata guidata dal governatore dello Utah Spencer Cox, dal sindaco di Salt Lake City Erin Mendenhall, dal presidente del Comitato Olimpico degli Stati Uniti (USOPC) Gene Sykes e dal presidente del Comitato per i Giochi di Salt Lake City-Utah Fraser Bullock.