Le curiosità e gli aneddoti dello sport a Parigi a cura di Rebecca Sala e Lucrezia Sala.
Quando siamo state a Parigi ad aprile per un evento sullo sport e le Olimpiadi uno degli argomenti di maggiore discussione era il problema della tenuta dell’acqua della Senna e la possibilità di essere considerata balneabile.
In realtà non abbiamo mai pensato che in quel fiume, seppur bellissimo, si potesse nuotare per via anche del semplice colore stranamente molto marrone che l’acqua assume in città.
Amici parigini ci raccontavano che invece era uno dei motivi di maggiore apprensione unita a dileggio dei parigini stessi nei confronti degli organizzatori e della sindaca che avevano dichiarato che si sarebbero tuffati perché, a detta degli esperti, l’acqua lo permetteva.
Nessuno avrebbe mai scommesso su questo evento e invece la Sindaca ha stupito tutti gettandosi e nuotando direttamente nel fiume dichiarando che l’acqua della Senna è sufficientemente pura da permettere un bel tuffo e un bel bagno.
La sindaca della città si chiama Anne Hidalgo e qui nella foto la vediamo mentre riemerge dall’acqua, ha dichiarato apertamente che gli atleti olimpici potranno nuotare nelle acque del fiume che bagna Parigi in estrema serenità e tranquillità .
Non è stata la prima a immergersi nelle acque del fiume perché settimana scorsa hanno avuto la possibilità di dichiarare al mondo della consistenza fluida delle acque stesse anche il Ministro francese dello sport Alexis Hanquinquant ha trovato ristoro fra le acque.
Ciò che colpisce è che da 100 anni gettarsi nella Senna e bagnarsi è considerato illegale… speriamo che da ora tutti , anche i cittadini più umili magari accaldati dal torrido caldo parigino potranno immergersi senza problemi per la loro salute e per trovare un po’ di ristoro.