top of page

Un martello per volare


Parte la nuova rubrica di OINP "Sorelle di Sport" condotto da Erika Morri e con tantissime personalità del mondo dello sport femminile olimpico e paralimpico. Ci siamo domandati: le donne sanno fare squadra? Mercoledì 29 Marzo lo abbiamo chiesto a Silvia Salis. Nata a Genova e laureata in Scienze politiche e governo, Silvia Salis è stata atleta professionista del Gruppo sportivo Fiamme Azzurre e della nazionale italiana. Nella disciplina del lancio del martello Silvia ha vinto dieci titoli italiani tra invernali (6) e assoluti (4) e i Giochi del Mediterraneo del 2009. Ha anche partecipato ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012. Già Consigliere nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nel 2017 è stata eletta componente del Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) di cui è Vicepresidente Vicario da maggio 2021, prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo. E’ autrice del libro “La bambina più forte del mondo” (Salani Editori), i cui proventi sono stati devoluti all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

 

Tutti i mercoledì Erika ascolterà le storie straordinarie delle campionesse plurimedagliate dello sport per capire se nel loro percorso hanno incontrato "sorelle" capaci di aiutarle o, se loro stesse, sono state protagoniste di storie di sorellanza.

 

I muscoli che allenano l'anima a rialzarsi ogni volta.


Questa è la convinzione di Erika Morri, ex Azzurra di Rugby, consigliera Nazionale sino al 2021 e ex membro del Comitato di sviluppo del rugby femminile in Europa.

Formatrice aziendale e founder di "Wo*men's sport land of freedom", ecosistema di progetti che hanno l'obiettivo di far emergere ulteriormente quanto lo sport sia fondamentale nella strutturazione del carattere, in occasione della Coppa del Mondo di rugby ha intervistato 35 rugbyste da tutti i Continenti - dall'Uganda alla Svezia dall'Argentina alla Nuova Zelanda - chiedendo loro come il rugby le avesse rese più forti e libere di essere sé stesse, evidenziando il filo conduttore, DONNE - SPORT - LIBERTA', a tutte le latitudini.


Nel programma "SORELLE DI SPORT" il tema della libertà e della capacità di far squadra come base fondante della vita, è "regina".


CHI SEMINA SPORT RACCOGLIE FUTURO

Comments


bottom of page