top of page
Informativa resa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
Privacy Policy
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 e della normativa nazionale in vigore. L’informativa è resa soltanto per i siti sopra menzionati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. Gli utenti/visitatori, letta l'informativa sotto riportata, accettano espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati nelle modalità e con le finalità sotto indicate.
Base Giuridica
I Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) e della normativa nazionale vigente, esclusivamente per le finalitàÌ€ relative all’erogazione dei servizi richiesti, ed in particolare per: la richiesta di informazioni rispetto ai servizi e prodotti offerti dal sito; l’iscrizione alla newsletter del sito per ricevere informative commerciali inerenti la propria attività; la realizzazione di indagini e statistiche interne dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti; il soddisfacimento degli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali. I dati collezionati saranno custoditi presso la sede dell’Associazione dal Titolare del Trattamento, Signor Antonello Calabrese.
Diritti dell’interessato
Nella qualità di interessato, le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 del GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati; il diritto di revocare il consenso (ove prestato) al trattamento (senza pregiudizio per la liceitàÌ€ del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca): il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali. L’esercizio dei diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare alla mail info@watsu.it o mediante lettera raccomandata a/r presso la sede della Associazione.
Durata della conservazione dei dati
I dati saranno conservati per la durata dall’erogazione del servizio richiesto, salvo diverse indicazioni di legge.
Titolare del trattamento
Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit APS - OINP APS, Como, viale Innocenzo XI n. 19, C.A.P. 22100, codice fiscale e P.IVA: 03871070136; il titolare del trattamento è Antonello Calabrese, Presidente dell'associazione, e-mail: presidente@oinp.it. Incaricati del trattamento dei dati personali sono i soggetti addetti alla gestione dei database, in relazione al rispettivo settore di competenza. L'elenco aggiornato degli incaricati del trattamento eventualmente designati è disponibile presso la sede della associazione.
Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte di Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit APS - OINP APS, Como, viale Innocenzo XI n. 19, C.A.P. 22100 dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio e per adempimenti connessi all'attività dell'associazione.
3) Cookies
Questo sito utilizza cookies di sessione che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente (e svaniscono con la chiusura del browser) e cookies, anche di terze parti, che potrebbero consentire il tracciamento degli utenti. Per saperne di più sui cookies del nostro sito leggi la Cookie Policy.
Modalità del trattamento
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Libertà del conferimento dei dati
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto con la nostra associazione, anche se puramente informativo sulle nostre attività /servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento non ci renderà possibile adempiere in tutto o in parte alle finalità descritte al punto “Finalità del trattamento” e potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge: a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio di documentazione e/o materiale; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, eccetera), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.
Cookie Policy
Cosa sono i cookies
Un "cookie" è un file di testo salvato nel computer dell'utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l'utente ritorna sullo stesso sito. È una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest'ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l'utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all'utente. Nel corso della navigazione l'utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di "terze parti"), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell'utente).
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell'utente.
A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l'utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d'utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l'utente incontra nell'utilizzo.
Cookie di profilazione
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L'utilizzo di detti cookie necessita dell'acquisizione preventiva del libero consenso informato dell'utente ai sensi dell'art. 7 del Regolamento UE 2016/679.
Cookie di terze parti
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L'utilizzo di questi cookie necessita dell'acquisizione preventiva del libero consenso informato dell'utente.
Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito
Le funzioni principali dei cookies installati sul nostro sito sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l'autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L'utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server durante la navigazione del Servizio.
Gestione dei cookie
L'utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l'invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). Pertanto è possibile negare l'utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser.
***
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 31/03/2022 e può subire modifiche nel tempo – anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l'utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
bottom of page